TIPI DI DRONE

In un precedente articolo vi avevamo parlato della storia dei droni. Oggi invece vogliamo parlarvi dei diversi tipi di drone esistenti.

I droni si dividono in tre tipi in base all’elemento in cui si muovono: Volanti, Terrestri, Subacquei.

DRONI VOLANTI

Sono quelli più diffusi, oltre che i più conosciuti. Vengono usati per riprese aeree, ispezioni dall’alto, mappatura e fotogrammetria. Sono chiamati anche APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

I droni volanti si dividono in base al tipo di ala che presentano: APR ad Ala rotante e APR ad Ala fissa.

  • APR ad Ala rotante: hanno uno o più rotori, e rispetto a quelli ad ala fissa, possono volare in spazi più ristretti, hanno una maggiore controllabilità ad alta quota e possono restare fermi sul luogo. Assomigliano a dei piccoli elicotteri.
  • APR ad Ala fissa:  hanno in genere un solo rotore e grandi ali; rispetto a quelli ad Ala rotante possono volare più a lungo e coprire distanze maggiori. Assomigliano a dei piccoli aerei.

DRONI TERRESTRI

Si muovono su ruote, cingoli o altri sistemi. Anch’essi vengono usati per ispezioni e monitoraggi. Hanno una grande stabilità e possono sostenere strumentazioni più pesanti rispetto agli altri tipi di droni, oltre a telecamere e fotocamere.

DRONI SUBACQUEI

Sono simili a piccoli sottomarini. Possono montare una camera impermeabilizzata e vengono usati per analisi ambientali, archeologiche, fotografie e riprese video; alcuni modelli vengono progettati anche per la pesca.

Esistono due tipi di drone subacqueo, definiti in base al tipo di controllo e al grado di autonomia:

  • AUV (Autonomous Underwater Vehicle)- possono muoversi in autonomia anche in acque molto profonde; alcuni sono forniti di un braccialetto per permettere loro di seguire l’operatore.
  • ROV (Remoted Operated Vehicle)- sono dei piccoli robot controllati dall’operatore tramite un cavo. E’ necessario comunque che il controller sia immerso nell’acqua per trasmettere il segnale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.