Analisi delle performance manutentive e delle aree di miglioramento
La misurazione delle prestazioni è una parte essenziale del processo di gestione manutentiva. La funzione di pianificazione di solito definisce gli obiettivi per l’impresa o la divisione aziendale. La funzione di controllo dovrebbe monitorare le misure di prestazione e stabilire azioni correttive se le prestazioni effettive si discostano significativamente dalle prestazioni pianificate. La misurazione delle prestazioni di manutenzione è quindi essenziale per garantire che gli obiettivi di manutenzione siano raggiunti e che la manutenzione aggiunga valore all’organizzazione.
I dati provenienti dalle applicazioni di manutenzione e quelli correlati, registrati in altre basi di dati, quali ad esempio ERP e CRM, possono essere oggetto di analisi per valutare le performance e identificare le aree di miglioramento.
Omnia CMMS integra strumenti di analisi, sviluppati utilizzando le principali tecnologie informatiche, come il ROLAP di Mondrian, il sistema di report statistici di Jaspersoft e la Business Intelligence di Pentaho.
Gli strumenti disponibili consentono sia di monitorare KPI degli specifici processi di manutenzione, sia di realizzare complesse e articolate analisi multidimensionali dei dati, compresi quelli provenienti da sensori e apparecchiature di misurazione.