Settore sanità

“Con Omnia CMMS abbiamo ridotto sensibilmente la durata media degli interventi di manutenzione”

Parliamo di un’organizzazione che ha in appalto la gestione degli asset strategici di uno dei più importanti e moderni complessi ospedalieri del Veneto.

Essa ha adottato Omnia CMMS per rispettare i kpi contrattuali e, contemporaneamente, contenere i costi operativi.

All’interno del complesso ospedaliero, si è posta l’esigenza di ottimizzare le attività dei manutentori:

  1. consentendo loro di trarre informazioni direttamente dagli impianti
  2. informando in tempo reale l’ufficio tecnico sullo stato delle attività di manutenzione e riparazione

Omnia ha consentito agli operatori di essere guidati nelle operazioni ed agli addetti alla pianificazione e servizio help desk di interagire efficacemente con i manutentori.

Grazie alle estensioni mobile i manutentori possono essere informati in tempo reale di eventuali emergenze e delle modalità con cui intervenire sulle attrezzature fuori uso.

La lettura dei codici a barre degli impianti, sia tecnologici (riscaldamento, condizionamento…) che operativi (cucina, lavanderia, sale operatorie…) consente agli operatori di conoscere le attività da realizzare e la storia dell’impianto.

Una seconda lettura del codice comunica all’ufficio tecnico, via wireless o gprs, il completamento dell’operazione, aggiornando il magazzino ricambi, la disponibilità delle risorse, i costi…

I principali vantaggi sono il completo controllo sulla pianificazione, l’esecuzione di circa 70 mila interventi/anno ed il supporto operativo ai manutentori.

Così andando ad eliminare il rischio di errori e garantendo la rintracciabilità completa delle attività eseguite.

L’immediato accesso alle informazioni consente di verificare in maniera efficace la soddisfazione dei requisiti contrattuali e minimizzare il rischio di incorrere in penali.