“Con Omnia CMMS abbiamo ridotto sensibilmente la durata media degli interventi di manutenzione”
Parliamo di un’organizzazione che ha in appalto la gestione degli asset strategici di uno dei più importanti e moderni complessi ospedalieri del Veneto.
Essa ha adottato Omnia CMMS per rispettare i kpi contrattuali e, contemporaneamente, contenere i costi operativi.
All’interno del complesso ospedaliero, si è posta l’esigenza di ottimizzare le attività dei manutentori:
- consentendo loro di trarre informazioni direttamente dagli impianti
- informando in tempo reale l’ufficio tecnico sullo stato delle attività di manutenzione e riparazione
Omnia ha consentito agli operatori di essere guidati nelle operazioni ed agli addetti alla pianificazione e servizio help desk di interagire efficacemente con i manutentori.
Grazie alle estensioni mobile i manutentori possono essere informati in tempo reale di eventuali emergenze e delle modalità con cui intervenire sulle attrezzature fuori uso.
La lettura dei codici a barre degli impianti, sia tecnologici (riscaldamento, condizionamento…) che operativi (cucina, lavanderia, sale operatorie…) consente agli operatori di conoscere le attività da realizzare e la storia dell’impianto.
Una seconda lettura del codice comunica all’ufficio tecnico, via wireless o gprs, il completamento dell’operazione, aggiornando il magazzino ricambi, la disponibilità delle risorse, i costi…
I principali vantaggi sono il completo controllo sulla pianificazione, l’esecuzione di circa 70 mila interventi/anno ed il supporto operativo ai manutentori.
Così andando ad eliminare il rischio di errori e garantendo la rintracciabilità completa delle attività eseguite.
L’immediato accesso alle informazioni consente di verificare in maniera efficace la soddisfazione dei requisiti contrattuali e minimizzare il rischio di incorrere in penali.